giovedì 24 luglio 2014

Le notti d'ambra

Le notti d'ambra son luci a San Siro
in una città orfana di dita
rosate.

Un'altra danza, signori.
Una nuova morte mascherata a festa.

Manca il bianco, resta il giallo del cielo
compresso,
sulle spalle chinate.

E scivolare sull'ambra
fra i conati dell'alba
ha il sapore
effimero
d'una rinascita cucita sugli occhi.

Ho strazi nascosti
fra le voci affannate
m'attardo
e rimango
un urlo sbiadito
al centro delle mie
contraddizioni.

Le mie rivincite sui sogni affidati
a mani tremanti
sono sussurri frapposti ai respiri
dedicati al mio egoismo
di cui voglio smettere le colpe.

Le mie àncore,
ancòra sfiorite,
saranno i suoni uditi da tutti
e da nessuno accettati.
I miei riscatti deboli
ricami di luce
avranno l'odore della nebbia
che non sa più far tremare.
I miei assensi alla vita
gridati in una lacrima
commossa
troveranno spazio fra le mani
alzate al cielo.

Le mie forti salvezze
saranno
le mie
notti d'ambra.


Nessun commento:

Posta un commento